CORSO DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO
In studio e luce ambiente
in programmazione 2023 – settembre
Frequentando il corso imparerete come affrontare questo affascinante tema fotografico dal punto di vista tecnico ma sperimenterete anche la componente psicologica che si deve instaurare tra fotografo e soggetto
Il corso prevede una lezione introduttiva dove verranno date le nozioni tecniche e comunicative necessarie per un corretto approccio a questo genere fotografico.
Seguirà un’uscita in una location suggestiva, dove i fotografi potranno mettere in pratica i concetti acquisiti, utilizzando varie situazioni di luce e varie soluzioni di ripresa. I partecipanti verranno stimolati ad aumentare la propria capacità di interazione con il soggetto. Al fotografo verrà proposto uno scambio di ruoli tra fotografo-fotografato, un’esperienza questa che permette di comprendere fino in fondo gli aspetti psicologici associati alla fotografia ritrattistica.
Ci sarà poi una sessione in uno studio con modella dove impareremo a conoscere ed utilizzare le attrezzature per la costruzione di vari schemi di luce.
Infine concluderemo le sessioni di ripresa con una seconda uscita a luce ambiente. Anche in questo caso per gli scatti sarà diponibile una modella.
Dopo ogni sessione di scatti è prevista una serata di commento delle immagini realizzate.
Completeremo il corso con una sessione di postproduzione dove verrà indicato il flusso di lavoro necessario e le tecniche usate per una corretta postproduzione. Verrà utilizzato Photoshop.
Il corso è a numero chiuso (min 5 – max 10 persone).
Gli argomenti trattati:
- L’attrezzatura fotografica per il ritratto
- Conoscere e controllare la luce
- L’interazione con i soggetti
- La composizione
- Le attrezzature di studio
- Allestimento di un set fotografico
- Le pose
- Le tecniche di illuminazione
- Gli schemi di luci
- Il flusso di lavoro per la postproduzione
Durata: 20 ore circa (sei lezioni in aula, una sessione in luce ambiente, una sessione in studio e una sessione in luce ambiente notturna)
Costo: 145 euro (l’iscrizione è aperta ai soci dell’associazione Fotocamera Con Vista – quota di iscrizione annuale 5€). Il pagamento verrà effettuato in aula al primo incontro in contanti. Ai Soci CAI e agli studenti verrà applicato uno sconto del 10%.
Prerequisiti: conoscenza della tecnica fotografica di base e disponibilità di un apparecchio fotografico reflex o mirrorless
Normativa ANTICOVID: Per le questioni relative al COVID saranno valide le disposizioni in essere all’inizio dei corsi
Organizzatore: associazione Fotocamera Con Vista
Sede del corso: Associazione XXX Ottobre Trieste – Sezione del Cai – Via Cesare Battisti 22 – Trieste
I docenti: Rocco Colavito e Enrico Era
Materiali forniti: dispensa degli argomenti trattati
Info e iscrizioni: inviare una mail a fotocamconvista@gmail.com o chiamare il 345 0373311
Con il patrocino di: