CORSO DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO

In studio e luce ambiente

In programmazione autunno 2022

 

 

Frequentando il corso imparerete come affrontare questo affascinante tema fotografico dal punto di vista tecnico ma sperimenterete anche la componente psicologica che si deve instaurare tra fotografo e soggetto

Il corso prevede una lezione introduttiva dove verranno date le nozioni tecniche e comunicative necessarie per un corretto approccio a questo genere fotografico.

Seguirà un’uscita in una location suggestiva, dove i fotografi potranno mettere in pratica i concetti acquisiti, utilizzando varie situazioni di luce e varie soluzioni di ripresa. I partecipanti verranno stimolati ad aumentare la propria capacità di interazione con il soggetto. Al fotografo verrà proposto uno scambio di ruoli tra fotografo-fotografato, un’esperienza questa che permette di comprendere fino in fondo gli aspetti psicologici associati alla fotografia ritrattistica.

Ci sarà poi una sessione in uno studio con modella dove impareremo a conoscere ed utilizzare le attrezzature per la costruzione di vari schemi di luce.

Infine concluderemo le sessioni di ripresa con una seconda uscita a luce ambiente. Anche in questo caso per gli scatti sarà diponibile una modella.

Dopo ogni sessione di scatti è prevista una serata di commento delle immagini realizzate.

Completeremo il corso con una sessione di postproduzione dove verrà indicato il flusso di lavoro necessario e le tecniche usate per una corretta postproduzione. Verrà utilizzato Photoshop.

Il corso è a numero chiuso (min 5 – max 10 persone).

Gli argomenti trattati:

  • L’attrezzatura fotografica per il ritratto
  • Conoscere e controllare la luce
  • L’interazione con i soggetti
  • La composizione
  • Le attrezzature di studio
  • Allestimento di un set fotografico
  • Le pose
  • Le tecniche di illuminazione
  • Gli schemi di luci
  • Il flusso di lavoro per la postproduzione

Durata: 20 ore circa (sei lezioni in aula, una sessione in luce ambiente, una sessione in studio e una sessione in luce ambiente notturna)

Costo: 145 euro (l’iscrizione è aperta ai soci dell’associazione Fotocamera Con Vista – quota di iscrizione annuale 5€). Il pagamento verrà effettuato in aula al primo incontro in contanti

Prerequisiti: conoscenza della tecnica fotografica di base e disponibilità di un apparecchio fotografico reflex o mirrorless

Normativa ANTICOVID: per le lezioni in aula è necessario disporre del green pass

Organizzatore: associazione Fotocamera Con Vista

Sede del corso: Associazione XXX Ottobre Trieste – Sezione del Cai – Via Cesare Battisti 22 –  Trieste

I docenti: Rocco Colavito e Enrico Era

Materiali forniti: dispensa degli argomenti trattati

Info e iscrizioni: inviare una mail a fotocamconvista@gmail.com o chiamare il 345 0373311

Con il patrocino di:

 

Copyright © Dandelion by Pexeto