Un reportage alternativo a Ponterosso
- Scritto il Novembre 08, 2017
- Da rocco
- In Creatività, Laboratorio, Tecnica fotografica
1
Il Laboratorio fotografico creativo sta scaldando i motori per far emergere da parte di tutti i partecipanti la creatività magari un po’ assopita a causa delle abitudini ormai consolidate che spesso ci spingono a riproporre le stesse idee e le stesse soluzioni.
Durante la prima delle due uscite previste a Ponterosso i partecipanti hanno sperimentato alcune tecniche di ripresa meno consuete quali l’uso dei tempi lunghi a mano libera, le esposizioni multiple, e le inquadrature non convenzionali. Per alcuni erano tecniche già note ed usate ma per altri è stata una scoperta assoluta. L’obiettivo era quello di realizzare un piccolo reportage alternativo in uno dei posti più frequentati e fotografati della nostra bella città.
Di per sè queste non sono tecniche sufficienti ad ottenere foto “creative”, ma sono solo un possibile approccio per iniziare ad abbandonare le regole che ci sono state impresse dai vari corsi di fotografia e che ritroviamo in dosi massicce nelle immagini in rete e approcciare ad un nuovo modo di fotografare.
Per liberare la nostra creatività dobbiamo prima liberarci dai limiti che ci siamo auto imposti. Solo allora fotograferemo seguendo il nostro istinto e riusciremo ad essere noi stessi e quindi originali e quindi…..creativi. Provare per credere.
Qui di seguito trovate alcune delle immagini scattate da alcuni dei partecipanti all’uscita, si tratta quindi solo di un esercizio ma lascio a voi giudicare il risultato.
Rossana
Che bravi.